ASSOCIAZIONE APS GREEN DADA’

Nido famiglia e progetto educativo 2-6 bilingue in mezzo alla natura

img

Il Nido Famiglia  il progetto educativo 2-6 Bilingue Dadà a Lesmo, nella provincia di Monza Brianza, apre le porte della sua villa con i principi educativi dell’innovativo Progetto Educativo “In Natura”, sperimentato negli anni nella sede milanese.

LA STRUTTURA

Nella nostra villa di Lesmo verrà strutturato un nido famiglia per 5 bambini dai 3 mesi ai 2 anni circa e un progetto educativo per i bambini dai 2 ai 6 anni, accompagnati da personale altamente qualificato e costantemente aggiornato e assunto.

Il rapporto educativo è molto importante, pertanto, verranno accolti pochi bambini per garantire al massimo l’accoglienza dei bisogni del singolo.

 

IL PROGETTO EDUCATIVO

Il progetto educativo “In natura” prevede l’avvicinamento esperienziale quotidiano con la natura, proponendo giornate educative in un contesto che allestito sia internamente sia esternamente con materiali naturali: piante vere ad alto fusto come elementi di divisione tra gli spazi, ciocchi di legno su cui arrampicarsi, piccolo fienile, palestra in legno per esperienze di psicomotricità parete verticale su cui scalare, orto da curare, spazio piccoli amici animali: acquario e terrario con tartarughe.

Il Nido Famiglia Dadà dispone di una cucina interna composta da ingredienti freschi e sani a Km 0 o biologici, con personale qualificato per fornire ogni giorno una corretta ed equilibrata alimentazione. L’alimentazione sana è un modus vivendi all’interno della scuola ed anche all’interno del programma educativo questo aspetto viene costantemente evidenziato con uscite al mercato e attraverso laboratori per l’osservazione dell’evoluzione dell’alimento.

I nostri punti di FORZA

La comunità è un luogo di apprendimento intellettivo, emotivo ed umano, rappresenta un’importante crocevia dell’azione educativa. Privilegiare uno spazio naturale e mutevole con una stretta relazione tra ambiente interno ed esterno, fisico, intimo e spirituale, rappresenta una precisa scelta pedagogica, che dovrebbe essere proposta a tutti i bambini e bambine.

Attenzione alla persona e alla sua unicità.

Attenzione alla natura in tutte le sue forme.

Flessibilità negli orari e nella frequenza.

Insegnanti madrelingue anglofone tutti i giorni per tutto il giorno.

GITE ED ESCURSIONI

Ogni settimana si organizzano per tutti i bambini attività all’aperto, visite culturali, piccole gite e pet education in attinenza con il progetto educativo. 

PROGETTI E PERCORSI ECODINAMICI

Oltre alle normali proposte educative diamo spazio ad attività come laboratori di eco dinamicità, di teatralità, di musica, falegnameria e di giardinaggio. 

ATELIER CREATIVI

L’arte è di fondamentale importanza all’interno della scuola, con una proposta settimanale di laboratori creativi, sulla base di elementi naturali e di riciclo.

“Non possiamo restaurare la nostra salute
e il nostro benessere se non restauriamo
la salute del pianeta”.